Civitas Cibi
Il Progetto "Civitas Cibi"
Il progetto “Civitas cibi” intende progettare, partendo dal basso ed in maniera partecipata, un modello socio-economico, in grado di sviluppare le potenzialità in un settore quale quello agricolo e alimentare, secondo i principi dell’economia solidale e dell’agricoltura civica. L’agricoltura civica si basa sul coinvolgimento dei cittadini e prende in considerazione sistemi di produzione e di distribuzione innovativi fondate sull’etica e su pratiche sociali, economiche e ambientali sostenibili.
Il progetto Civitas Cibi mira a definire e strutturare un Sistema di Garanzia partecipativa, i cosiddetti PGS (Participatory Guarantee Systems).
I PGS sono sistemi di garanzia e di certificazione della qualità e genuinità delle produzioni agricole che operano su base locale e rappresentano un’alternativa alla certificazione del biologico. Si tratta di un sistema che nasce dal basso dove i consumatori e i produttori di cibo locale partecipano attivamente alla sua creazione.
Un vero e proprio sistema solidale, un‘attività di rete a scala locale che unisce produttori e consumatori, basato sulla fiducia reciproca, sulla collaborazione e sullo scambio di conoscenze. L’obiettivo generale è quello di soddisfare il diritto dei cittadini ad un’alimentazione sana, così come è enunciato dall’art. 25 della Dichiarazione Universale dei diritti umani. Il diritto ad un’alimentazione sana rientra nel diritto alla salute che fa parte di un più vasto gruppo di diritti umani nel quale sono compresi sia diritti sociali, economici e culturali, sia diritti politici.
La stessa Agenda 2030, sullo sviluppo sostenibile, prevede il raggiungimento del goal n.12:“ consumo e produzioni responsabili, garantire modelli sostenibili di produzione e consumo“. Il progetto nasce dall’esigenza e dalla necessità di far incontrare la domanda di beni agricoli locali con la relativa offerta, data la carenza di conoscenza e informazioni sui canali produttivi e distributivi di prodotti sostenibili locali. In tal modo si soddisfa il diritto del consumatore ad avere un’alimentazione sana, sostenibile, a km 0 e a prezzi accessibili. Il sistema di PGS permette al consumatore di essere parte attiva del processo di produzione e di stabilire una relazione diretta e di fiducia con il produttore. Inoltre, consente di sostenere e aumentare il fatturato delle aziende locali che producono sostenibile.
Il progetto intende raggiungere i seguenti obiettivi specifici:
1. informare i consumatori sui vantaggi di un’alimentazione sana e genuina;
2. incentivare l’utilizzo di pratiche produttive e distributive eco – sostenibili;
3. incentivare la costruzione di partenariati tra produttori agricoli, commercianti e consumatori locali che portino alla costituzione di filiere agroalimentari corte sostenibili e di qualità;
4. sostenere la redditività delle produzioni agricole locali sostenibili;
5. stimolare e accrescere i valori identitari e il senso di appartenenza alla comunità rurale locale;
6. diffondere la cultura della partecipazione.